Uff. Relazioni con il pubblico, protocollo, centralino, messi comunali

Descrizione e competenze

URP - Protocollo

- Ascolto ed orientamento del cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i servizi/uffici dell’Ente;
- Applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive ex art 15 della Legge 183/2011;
- Gestione degli Albi delle Associazioni Comunali presenti nel territorio;
- Detenzione e consegna degli atti giudiziari;
- Distribuzione del materiale informativo delle iniziative culturali e turistiche della città;
- Rilascio informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente e sulla sua organizzazione interna;
- Garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione previsti dalla legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni;
- Raccoglie istanze, reclami e suggerimenti dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi, e si occupa del successivo smistamento in collaborazione con gli altri Uffici di volta in volta interessati;
- Garantisce lo scambio di informazioni fra l’Ufficio e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, promuovendo ed organizzando la comunicazione interna;
- Promuove la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione fra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico delle altre Amministrazioni (ad es., attraverso la costituzione di reti di Uffici per le Relazioni con il Pubblico);
- Assegna la posta elettronica certificata agli uffici competenti;
- Assegna le fatture elettroniche agli uffici competenti;
- Tenuta del registro del protocollo informatico;
- Provvede al ritiro della corrispondenza e la distribuzione agli uffici competenti;
- Cura la spedizione della posta in partenza dell’ente mediante compilazioni di moduli;

Centralino

- svolge funzioni di front-office nei confronti dell’utenza smistando le chiamate in arrivo agli uffici preposti e ai singoli funzionari referenti dei vari procedimenti;

Messi Comunali

- gestione delle notifiche e deposito presso la casa comunale;
- gestione amministrativa dell’Albo Pretorio: tenuta raccolta e pubblicazione dell’atto;
- Svolgimento di tutte le altre mansioni e operazioni di tipo ausiliario e di supporto nell’ambito dei servizi generali;

Servizi offerti

Elenco dei servizi offerti dalla struttura

Dirigente

Dott.ssa Geltrude Monti

06/93711381

Responsabile

Dott.ssa Francesca Aguiari

06/93.711.231

Sede

Via Italo Belardi 81

Orari per il pubblico

Lunedì: 9:00-12:00 - 15:00-17:00
Martedì: 9:00-12:00
Mercoledì: 9:00-12:00
Giovedì: 9:00-12:00 - 15:00-17:00
Venerdì: 9:00-12:00

Riferimenti

06 93.711.358/359/387 

Pec protocollo@comunegenzanodiromapec.it

mail urp@comune.genzanodiroma.roma.it

Documenti

L’ufficio Relazioni con il pubblico (URP) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi e per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Gli uffici per le Relazioni con il pubblico nelle Amministrazioni sono stati introdotti dal D.lgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.
Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato. La legge, infatti, obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli uffici per le Relazioni con il pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.