La Festa del Pane Casareccio IGP

Il pane è il vero protagonista della Festa del pane, manifestazione che ogni anno ne celebra il valore in concomitanza con i festeggiamenti del Santo patrono San Tommaso da Villanova.

Durante i due giorni di festa tra le vie cittadine si respira il profumo del pane appena sfornato, la cui fragranza è dovuta all'impiego del lievito madre e di farine di cereali di altissima qualità; mentre il caratteristico colore scuro della crosta alla pioggia di cruschello di frumento cosparso sulle forme prima dell'infornatura e ai particolari metodi di cottura, frutto di un sapiente lavoro tramandato da generazioni di fornai.

Gli inebrianti profumi dei prodotti locali, insieme a creazioni artigianali e laboratori sensoriali, spettacoli di danza e musica ravvivano ogni anno le strade cittadine.

Da non perdere

 

La bruschettona IGP
In occasione della Festa del pane via Italo Belardi fa da sfondo all'allestimento della ormai celebre bruschettona IGP, degustazione del tipico pane genzanese grigliato e condito esclusivamente con olio extra vergine d'oliva per esaltarne il gusto e la peculiarità.

Infiorata di pane
Sull’antica via dei forni non può mancare l’Infiorata di pane, realizzata con la tecnica della tradizionale Infiorata ma utilizzando materiale vegetale che anche nelle sfumature cromatiche richiamasse il pane, il vero protagonista della Festa.

 

Uffici Cultura e Turismo
Telefono 06 93711.345 – 352 – 249
E-mail: ufficio.cultura@comune.genzanodiroma.roma.it