Il Servizio di Stato Civile fa parte degli Uffici Servizi Demografici e si occupa di registrare:
- la nascita (dichiarazione e riconoscimento, adozione);
- il matrimonio (primo appuntamento - informazioni, pubblicazioni, trascrizioni per certificati,
- separazioni e divorzi);
- l'unione civile;
- la cittadinanza;
- le disposizioni anticipate di trattamento (DAT);
- la morte (denuncia e trasporto salma);
- la cremazione e dispersione.
E rilascia certificazioni relative a: nascita, matrimonio e morte (certificato ed estratto).
Nel Lazio con amore Un bonus di 2.000 euro per coppie, italiane e straniere, che contrarranno matrimonio o unione civile dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Un contributo per sostenere le imprese laziali e rilanciare il territorio come destinationwedding.
Referenti
- Dirigente Area: dott.ssa Gertrude MONTI
- Responsabile Servizio: Francesca SANNA
- Ufficiali di Stato civile: Alessandra ROMANI / Andrea MAGGI
Alessandra ROMANI
Email: romani.a@comune.genzanodiroma.roma.it
Telefono: (diretto) 06 93 711 239
Andrea MAGGI
Email: maggi.a@comune.genzanodiroma.roma.it
Telefono: (diretto) 06 93 711 226
Contatti
- Email: stato.civile@comune.genzanodiroma.roma.it
- Email certificata (PEC): protocollo@comunegenzanodiromapec.it
- Telefono: 06 93 711 (centralino) / 06 93 711 239 - 226 (diretti ufficio Stato civile)
- Cellulare di reperibilità (per le denunce di morte per Sabato, Domenica e Festivi) 348 70 78 100
Sede
Via Italo Belardi, 81 - Genzano di Roma RM 00045 (Piano 1)
Apertura al pubblico - Uffici demografici
L' apertura al pubblico viene garantita solo previo appuntamento fissato con gli Uffici di interesse. Inoltre a partire dal 1 febbraio 2022, e fino al 31 marzo 2022, l'accesso ai pubblici uffici, e dunque alla Casa Comunale, sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di Certificazione COVID-19 di tipo Green Pass Base, ai sensi di quanto stabilito dal Decreto-Legge 7 gennaio 2022 n. 1 (cfr. art. 3). La relativa verifica sarà effettuata presso la postazione sita a piano terra dell'edificio Comunale, dotata di “totem” di controllo. Al momento dell'accesso nei locali Comunali saranno altresì verificati il corretto utilizzo della mascherina e la temperatura corporea.
Tutti i giorni si garantisce il servizio esclusivamente per le onoranze funebri riguardo le autorizzazioni al trasporto.
Per informazioni e richieste specifiche contattare i recapiti dell' Ufficio di Stato civile
Orari e recapiti
Relativamente ai Servizi Demografici, si specificano di seguito gli orari di apertura al pubblico:
Tutti i Servizi Demografici
dal Lun. al Ven. 10.00 -12.00 apertura al pubblico
Per richiedere gli appuntamenti (anagrafe, elettorale e stato civile) utilizzare il servizio di prenotazione online
oppure contattare il tel. 06 93 711 217 (dal Lun al Ven 09:00– 12:00)
Recapiti diretti Servizi Demografici
Servizio Elettorale 06 93 711 246
Servizio di Stato Civile 06 93 711 226 - 239
Servizio Anagrafe 06 93 711 214
Servizi online per il cittadino
Nell’ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune ha attivato nuovi servizi per il cittadino:
IMPORTANTE - L’accesso ai servizi web, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), sarà consentito solo con l’identità digitale (SPID, Cns, Cie).
Normativa di riferimento
- Codice Civile Art. 231 e seguenti
- Riforma del Sistema italiano di diritto internazionale privato
Legge n. 218 del 31 .05. 1995 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile
D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - art.16
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 - Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.
Legge 10 novembre 2014, n. 162