Attività Produttive - Portale S.U.A.P.

Il Comune ha attivo un portale online contenente tutte le informazioni necessarie per la redazione e la trasmissione, attraverso il medesimo portale, delle pratiche di competenza del S.U.A.P.
Si rende disponibile di seguito il manuale d'uso del Portale S.U.A.P. ai fini della predisposizione e trasmissione delle pratiche inerenti le attività produttive.

Procedura telematica

Selezionando uno degli argomenti proposti nel menu Attività Produttive è possibile consultare la scheda informativa specifica per ciascuna attività, contenente: descrizione, requisiti necessari per l'attività da avviare, modalità di redazione e trasmissione al S.U.A.P. dell'istanza, normativa di riferimento, fasi previste dall'iter amministrativo, modulistica in formato pdf editabile da compilare, scaricare e firmare digitalmente. Si informa che le pratiche inerenti le attività produttive, complete di tutti gli allegati richiesti nella SCIA specifica per la procedura di interesse (COMM./S.A.B./ART./altro), devono essere redatte tramite il portale stesso e trasmesse, esclusivamente dalla casella pec del titolare dell'attività oggetto della segnalazione certificata, ovvero dei soggetti da quest'ultimo espressamente delegati, all'indirizzo pec: suap@comunegenzanodiromapec.it     
A tal proposito si specifica che, al momento del completamento della redazione online della pratica, il sistema provvederà a generare il modello di riepilogo in formato ".xml", ad assegnare il codice di riferimento e a generare l'archivio ".zip" da trasmettere via pec al S.U.A.P., una cartella telematica contenente tutta la documentazione firmata digitalmente, in conformità a quanto disposto dall'allegato tecnico del D.P.R. n. 160/2010. L'Ufficio S.U.A.P., non appena completata la verifica formale della documentazione allegata alla SCIA, comunicherà via pec al richiedente, attraverso il portale, la data e il numero del protocollo di accettazione della pratica e l'avvio del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. 
Considerato che è necessario effettuare una registrazione preventiva (solo la prima volta che si utilizza il portale, così da mantenere l'account attivo per eventuali futuri invii di altre pratiche al S.U.A.P.) del soggetto che trasmette la pratica al S.U.A.P. (aziende, agenzie di servizi, studi professionali, di consulenza, ecc...), si pubblica di seguito il Manuale d'Uso del Portale, con riferimento alla sezione dedicata alle istruzioni per l'utente per la registrazione e la modalità di invio della pratica al SUAP.
Considerato che molte ditte si avvalgono di un professionista per la trasmissione telematica delle pratiche al S.U.A.P., nell'ambito delle varie attività inserite nel portale viene fornito un modello di procura, da utilizzare solo in caso di trasmissione effettuata da terzi incaricati dal titolare dell'attività, ai fini della definizione del domicilio elettronico di riferimento per tutte le pratiche trasmesse al S.U.A.P.
Si ribadisce che la sopracitata modulistica, che dovrà riportare le firme autografe del delegante e del delegato alla trasmissione della pratica al S.U.A.P., si rende necessaria nel caso in cui la pratica, inerente l'avvio / la modifica / la cessazione di un'attività produttiva, venga predisposta e trasmessa al S.U.A.P. da terzi e non direttamente dalla ditta cui si riferisce la segnalazione certificata.
Per maggiore chiarezza e trasparenza, relativamente alle modalità di trattamento delle pratiche ricevute e gestite dal S.U.A.P. Comunale, si rende disponibile altresì il Manuale d'Uso in versione integrale.

Di seguito viene altresì pubblicata la Deliberazione di Giunta Comunale n. 202 del 28/11/2022, con la quale sono stati aggiornati gli importi dei diritti di istruttoria dovuti al S.U.A.P.

Contatti Ufficio S.U.A.P.

E-mail suap@comune.genzanodiroma.roma.it  (da utilizzare per richiedere appuntamenti o informazioni, NON per l'invio di pratiche inerenti le attività produttive).