Avviso pubblico iscrizione agli albi comunali delle forme associative

Il Comune di Genzano di Roma riconosce e promuove il pluralismo associativo per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alle attività economiche e del lavoro, alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale. Favorisce altresì l’attività delle libere forme associative, nel rispetto  reciproco  delle autonomie, e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalla legge statale, dalla legge regionale e dallo statuto comunale.

In base all’41 dello Statuto Comunale sono istituiti due distinti Albi, corrispondenti a specifici ambiti di attività:

• albo comunale con finalità  relative  alle attività economiche e del lavoro;
  • albo comunale con finalità relative alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita ed allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale.

Avviso Pubblico

Si invitano le associazioni – organizzazioni – fondazioni ed enti interessati ad iscriversi agli Albi Comunali delle forme associative, istituiti ai sensi del “Regolamento Comunale per la disciplina degli Albi  Comunali delle Forme Associative” approvato con delibera  di C.C n.9 del 29.01.2009 e modificato con delibera del Commissario Straordinario  n.  2  del 11/02/2020.

L’iscrizione agli Albi Comunali delle Forme Associative avviene, secondo le modalità riportate dal sopracitato Regolamento, previa compilazione dell’istanza d’iscrizione disponibile in questa pagina e nella sezione “Modulistica –  Ufficio  Relazioni con il Pubblico – Associazionismo” del medesimo sito istituzionale.

Di seguito, tra gli allegati, si rende pertanto disponibile tutta la modulistica necessaria ai fini dell'inserimento nei sopracitati Albi.

Requisito richiesto: aver esercitato un’attività di interesse per la collettività da almeno 12 mesi nell’ambito comunale.

L’istanza di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

• copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo regolarmente registrato, nella forma più aggiornata;
  • elenco nominativo di coloro che ricoprono le varie cariche associative corredato da autocertificazione resa ai sensi del D.P.R 445/2000, attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti in capo ai medesimi membri, resa da ciascun nominativo;
  • Dichiarazione antimafia art. 89 del D.Lgs. 159/2011;
  • relazione sull’attività svolta sul territorio nell’anno antecedente la richiesta, sottoscritta dal  Presidente/ Legale rappresentante;
  • fotocopia non autenticata di un documento del Presidente/ Legale rappresentante;
  • bilancio finanziario, o in alternativa copia dell’ultimo rendiconto approvato e sottoscritto dal Presidente/Legale rappresentante.

Ai fini del rinnovo annuale dell’iscrizione agli Albi delle Forme associative, le associazioni / fondazioni / organizzazioni e gli enti devono compilare l’apposito modulo (vedi sopra) reperibile anche nella sezione:  “Modulistica –  Ufficio  Relazioni con il Pubblico – Associazionismo – Rinnovo  Iscrizione” di questo sito istituzionale.

Le istanze di iscrizione / rinnovo, corredate di tutta la documentazione sopracitata, andranno presentate al Comune di Genzano di Roma entro e non oltre le ore 17:30  del giorno 28 febbraio 2022, mediante una delle seguenti modalità:

– invio tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@comunegenzanodiromapec.it

–  invio tramite e-mail al seguente indirizzo: urp@comune.genzanodiroma.roma.it

Per quanto non precisato nel presente avviso, si rinvia al sopracitato Regolamento.

Genzano di Roma, 1 febbraio 2022

Il Dirigente dell’Area Amministrativa