Albo delle Associazioni delle forme associative

Il Comune di Genzano di Roma riconosce e promuove il pluralismo associativo per il perseguimento, nell'interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alle attività economiche e del lavoro, alla cultura, all'istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale.
Il Comune favorisce l’attività delle libere forme associative, nel rispetto reciproco delle autonomie, e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalle leggi statali e regionali e dallo Statuto Comunale. 

Come previsto dallo Statuto Comunale, all'art. 41, comma 4, sono istituiti due distinti albi comunali delle forme associative del Comune di Genzano di Roma, corrispondenti a specifici ambiti di attività:

- Albo Comunale con finalità relative alle attività economiche e del lavoro; 
- Albo Comunale con finalità relative alla cultura, all'istruzione, allo sport e alla qualità della vita ed allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale;

LE ASSOCIAZIONI-ORGANIZZAZIONI-FONDAZIONI SONO INVITATE A PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE/RINNOVO AGLI ALBI COMUNALI DELLE FORME ASSOCIATIVE istituiti ai sensi del “Regolamento Comunale per la disciplina degli Albi  Comunali delle Forme Associative” approvato con delibera  di C.C n.9 del 29.01.2009 e modificato con delibera del Commissario Straordinario  n.  2  del 11/02/2020.

Riferimenti normativi

- Legge 7 agosto 1990, n. 241;  D.lgs 18 agosto 2000, n. 267;

- D.lgs 3 luglio 2017, n. 117;

- Legge 7 dicembre 2000, n. 38 (il richiamo normativo si intende:

- per gli artt. 7-8-9 e 10 fino alla data di efficacia del Decreto del MEF finalizzato all’attuazione dell’art 73 e 1 del D.lgs n.117/17;   

- art. 13 fino alla data di operatività del Registro Unico Nazionale del III settore, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 117/17);
Statuto Comunale;

- Regolamento Comunale per la disciplina degli Albi  Comunali delle Forme Associative, approvato con delibera  di C.C n.9 del 29.01.2009 e modificato con delibera del Commissario Straordinario  n.  2  del 11/02/2020.

Destinatari

Sono le  forme associative regolarmente costituite, ancorché  prive di personalità giuridica, che perseguano, senza scopi di lucro, finalità rilevanti sotto il profilo del pubblico interesse.  Dall’atto  costitutivo e dallo statuto delle varie forme associative devono risultare: a) assenza di finalità di lucro; b) democraticità ed elettività delle cariche sociali c) criteri di ammissione ed esclusione degli aderenti e loro obblighi e diritti.

Requisiti di accesso al servizio

Possono richiedere l’iscrizione agli Albi Comunali  delle forme associative, le Associazioni/Fondazione/Organizzazioni regolarmente costituite che esercitano un’attività di interesse per la collettività da almeno 12 mesi nell’ambito comunale e che hanno sede legale e/o operativa sul territorio del  Comune di Genzano di Roma.

Fermo restando il possesso di dei requisiti previsti dal “Regolamento  per la disciplina degli albi Comunali delle Forme Associative” possono richiedere l’iscrizione agli Albi, le Associazioni di volontariato iscritte in apposito registro del Terzo Settore che devono presentare copia dell’iscrizione all’Albo Regionale. Per le ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica)  e le Associazioni non profit non appartenenti  agli ETS (Enti del Terzo Settore), copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto.

 Documenti da presentare

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo e firmata dal legale rappresentante, va indirizzata al Sindaco, secondo le modalità e così come previsto dall'avviso pubblico allegato.

Alla domanda deve essere allegata la sotto elencata documentazione: 

  1. copia dello Statuto e dell'Atto costitutivo regolarmente registrati, nella forma più aggiornata;
  2. elenco nominativo che ricoprono le varie cariche associative;
  3. autocertificazione ai sensi del D.P.R 445/2000, attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti resa dai membri che ricoprono cariche associative corredata da fotocopia non autenticata di un documento di identità;
  4. autocertificazione antimafia ai sensi dell’art 89 del D.lgs 159/2011 resa dai membri che ricoprono cariche associative corredata da fotocopia non autenticata di un documento di identità;
  5. relazione sull’attività svolta nel territorio nell’anno antecedente la richiesta, sottoscritta dal Presidente/Legale rappresentante; 
  6. copia dell’iscrizione all’Albo Regionale, per le associazioni di volontariato iscritte in apposito registro del Terzo Settore; 
  7. bilancio finanziario o in alternativa copia dell’ultimo rendiconto approvato e sottoscritto dal Presidente/Legale Rappresentante;
  8. fotocopia non autenticata di un documento di identità del Presidente/Legale Rappresentante.

L’istanza di rinnovo dell’iscrizione redatta su apposito modulo e firmata dal legale rappresentante, va indirizzata al Sindaco, secondo le modalità e così come previsto dall'avviso pubblico allegato.

L’istanza di rinnovo dell’iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. elenco nominativo di coloro che ricoprono le varie cariche associative
  2. autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti resa dai membri che ricoprono cariche associative corredata da fotocopia non autenticata di un documento di identità;
  3. autocertificazione antimafia ai sensi dell’art 89 del D.lgs 159/2011 resa dai membri che ricoprono cariche associative corredata da fotocopia non autenticata di un documento di identità;
  4. relazione sull’attività svolta nel precedente anno solare, sottoscritta dal Presidente/Legale Rappresentante;
  5. bilancio finanziario o, in alternativa, copia dell’ultimo rendiconto approvato sottoscritto dal Presidente/Legale Rappresentante;
  6. fotocopia non autenticata di un documento del Presidente/Legale Rappresentante.
  7. copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo (solo se oggetto di variazioni);
  8. dichiarazione attestante il numero di soci (solo se oggetto di variazioni);
  9. dichiarazione attestante il cambio di sede (solo se oggetto di variazioni).

Termini di scadenza

  • 28 febbraio: termine per la presentazione richiesta di iscrizione/ rinnovo.
  • 31 marzo: determinazione dirigenziale che approva gli albi comunali delle forme associative. Il termine può essere differito al 30 aprile in caso  sia necessario richiedere numerose integrazioni  da parte dell’ufficio competente
  • 31 maggio: pubblicazione degli albi all’Albo pretorio comunale ed in Amministrazione trasparente.