Accesso atti in possesso del Comando di Polizia locale

Il diritto di accesso agli atti è previsto dalla L. 241/90 “ Legge sul procedimento amministrativo” e regolamentato dal D.P.R. 184/2006 “Regolamento sull’accesso ai documenti amministrativi” e si esercita, nei modi e nei limiti indicati nella richiamata normativa, mediante esame ed estrazione di copia del documento amministrativo richiesto.

Può essere legittimamente esercitato dai soggetti di cui alla L.241/90 art. 22 ss personalmente o per mezzo di altri soggetti muniti di apposita delega redatta in carta semplice e corredata di copia del documento di identità del delegante.

Quali atti possono essere richiesti alla Polizia Locale
Gli atti redatti dalla Polizia Locale sui quali è possibile esercitare il diritto di accesso sono quelli di seguito elencati a titolo esemplificativo e non esaustivo:
-  relazioni di servizio
-  verbali di accertamento danni
-  copie di sinistri stradali
-  copie di verbali di accertamento di violazioni al Codice della Strada
-  relazioni redatte a seguito di controlli effettuati su esposti e/o segnalazioni presentate al Comando di Polizia Locale in materie di competenza della Polizia Locale

Modalità della richiesta
L’interessato può presentare richiesta di accesso a un documento compilando l’apposito modulo e consegnandolo direttamente al Comando di Polizia Locale, che ha formato il documento e che lo detiene stabilmente, o all’Ufficio URP del Comune di Genzano di Roma ( secondo i rispettivi giorni ed orari di apertura al pubblico ).

Termini
L’iter dovrà concludersi entro 30 ( trenta ) giorni dalla presentazione o dal perfezionamento della richiesta. Decorsi inutilmente tali termini la richiesta si intende respinta.
Nel caso in cui la richiesta abbia ad oggetto il rilascio di copie di sinistri stradali i termini entro cui verrà evasa sono i seguenti:
-  30 giorni dalla presentazione o dal perfezionamento della richiesta per il verbale di incidente senza danni alle persone
-  120 giorni dalla presentazione o dal perfezionamento della richiesta per il verbale di incidente con danni alle persone

Costi
Il rilascio della copia degli atti richiesti è subordinata al pagamento degli importi così come determinati nella delibera di Giunta Comunale n° 35 del 21/02/2011, che potrà avvenire direttamente presso il Comando di Polizia Locale all’atto del ritiro:

TARIFFA PER DIRITTI DI RICERCA:          € 30,00
In caso di richiesta con urgenza:               € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca

TARIFFA PER COSTI DI RIPRODUZIONE
-  Fotocopia facciata A4                              € 0,30
-  Fotocopia facciata fronte / retro A4    € 0,40
-  Fotocopia facciata A3                              € 0,50
-  Fotocopia facciata fronte / retro A3    € 0,60

TARIFFA PER INVIO TELEMATICO DELLA DOCUMENTAZIONE: non sono dovuti i costi di riproduzione.

Ufficio competente
Polizia Locale

Recapiti telefonici:
Ufficio Comando: 06/9364687 - 06/9397994 - Fax 06/93954525

Orario di apertura al pubblico
Ufficio Comando: Lunedì - Mercoledì: 09:30 -12:00; Giovedì: 15:30-18:00

Indirizzo: Via Roma, 31/A.

Orari degli uffici