AGGIORNAMENTO ELENCO GIUDICI POPOLARI

In esecuzione delle disposizioni di legge, si rende necessario procedere all'aggiornamento degli Albi dei giudici popolari. Pertanto tutti i cittadini, uomini e donne, residenti nel Comune che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 Aprile 1951 n. 287, per l'esercizio delle funzioni rispettivamente di giudice popolare di corte d'assise e/o di corte d'assise d'appello, possono iscriversi agli elenchi compilando l'apposita domanda.

Il giudice popolare è un componente non togato della corte d’assise e della corte d’assise d’appello. La composizione della corte d’assise è mista: sugli otto membri che compongono il collegio, due sono giudici togati a tutti gli effetti, mentre gli altri sei sono giudici popolari, cioè semplici cittadini.

La funzione del giudice popolare, dunque, è fondamentale: pur non essendo un magistrato, giudica sulla responsabilità penale dell’imputato tratto in giudizio innanzi alla corte d’assise (o alla corte d’assise d’appello).

Requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- buona condotta morale
- età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
- titolo finale di studi di scuola media di primo grado per la corte d'assise
- titolo finale di studi di scuola media di secondo grado per la corte d'assise d'appello

Non possono ricoprire il ruolo di giudice popolare:
- i magistrati e i funzionari in servizio all’ordine giudiziario
- gli appartenenti alle forze armate e alla polizia
- i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione

Per qualsiasi informazione e per presentare la relativa domanda è sufficiente compilare la domanda e consegnarla all'Ufficio elettorale dal lunedì al venerdì, 12:30 - 13:30, corredata da copia del documento di identità e autocertificazione del titolo di studio.
Contatto telefonico: 06 93711246