Crisi in Ucraina - tutte le info utili

Bandiera Ucraina

In questo avviso, in continuo aggiornamento, saranno riportate di volta in volta tutte le comunicazioni più importanti sulla gestione e l'accoglienza dei profughi ucraini sul nostro territorio.

Si ricorda che per il Comune di Genzano di Roma, la mail di riferimento alla quale richiedere informazioni, assistenza e comunicare la disponibilità ad accogliere presso la propria abitazione o in locali diversi cittadini ucraini è: accoglienza@comune.genzanodiroma.roma.it

1. In caso di accoglienza presso abitazioni private, la presenza e i dati dei cittadini ucraini vanno segnalati presso il Commissariato della Polizia di Stato di Genzano di Roma in via Chatillon 2, tel. 06 9395681.

2. A questo link, in lingua italiana/ucraina, è possibile inoltrare richiesta per un alloggio e accedere a una serie di info utili per l'ottenimento del permesso di soggiorno temporaneo, il rilascio della tessera sanitaria e la vaccinazione anti-Covid19.

3. È possibile richiedere un contributo di sostentamento. Per inoltrare la domanda sono necessari:

- codice fiscale
- cellulare
- indirizzo email

In base al tempo trascorso tra la domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e la richiesta inoltrata, il contributo potrà essere riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l’intero ammontare.

La domanda va inserita su questa piattaforma: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/

Negli allegati qui sotto:
- Info utili per chi arriva e accoglie a Genzano di Roma
- Servizi offerti dalla ASL ROMA 6 per i cittadini ucraini
- Ministry of the Interior Guidelines, entering and staying in Italy (Ukrainian version)
- Linee guida del Ministero dell'Interno per l'ingresso e la permanenza in Italia (versione in italiano)