Procedimento sanzionatorio inerente sanzioni amministrative diverse dal Codice della Strada


In caso di sanzioni amministrative irrogate per violazioni diverse dal Codice della Strada il trasgressore/responsabile in solido ha tre alternative:
-  Entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale di accertamento di violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta della somma indicata, a favore dell’Ente destinatario dei proventi, con le modalità in esso previste.
-  Ai sensi dell’art. 18 L. 689/81, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale di accertamento di violazione, gli interessati possono far pervenire all’Autorità competente a ricevere il rapporto a norma dell’art. 17 L. 689/81, scritti difensivi e documenti con facoltà di chiedere l’audizione personale.
-  In caso di mancato pagamento del verbale contestato e/o notificato nei termini in esso indicati, e in caso di mancata presentazione di scritti difensivi nei termini di legge , entro 5 (cinque) anni verrà emessa un’ordinanza ingiuntiva di pagamento impugnabile entro 30 (trenta) giorni dalla notifica ai sensi dell’art. 22 L. 689/81. Il mancato pagamento anche dell’ordinanza Ingiuntiva comporterà la iscrizione a ruolo dei relativi importi.

In base all’ordinanza dirigenziale n° 166/2011 il trasgressore/responsabile in solido può chiedere la rateizzazione dell’importo dovuto a titolo di sanzione previa presentazione di apposita domanda in carta semplice indirizzata al Dirigente della Polizia Locale. In caso di accoglimento della richiesta di rateizzazione saranno applicati gli interessi al tasso legale del 2,5 % previsto per legge. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola rata comporterà la decadenza dal beneficio della rateizzazione con conseguente obbligo di pagare l’ammontare residuo della sanzione in un’unica soluzione.

Ufficio competente
Polizia Locale
Recapiti telefonici:
Ufficio Comando: 06/9364687 – 06/9397994 - Fax 06/93954525
Orario di apertura al pubblico
Ufficio Comando: Lunedì – Mercoledì: 09:30-12.00; Giovedì: 15.30-18.00
Indirizzo: Via Roma, 31/A.

Orari degli uffici 

Ufficio e modalità di presentazione dell’istanza

Modulistica