Avviso pubblico spettro autistico over 13 (DGR 289/23)

Dettagli della notizia

Avviso per la presentazione delle istanze per la partecipazione alle attività volte alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Data:

04 aprile 2024

Tempo di lettura:

Spettro autistico

Il Distretto Sociosanitario RM 6.2 In esecuzione alla coprogettazione di cui alla DGR 289/2023 “Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità” destinato alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico informa che, in seguito ai Tavoli di Co-programmazione e Coprogettazione con gli Enti del Terzo Settore e con i rappresentanti dei Comuni del Distretto RM 6.2 e della ASL, dalla data di pubblicazione dell’avviso possono essere presentate le istanze per partecipare alle attività volte alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e del nucleo familiare e in un’ottica di piena inclusione sociale come disciplinato dalla DGR 289/2023.
La prima scadenza per la ricezione delle domande di cui al presente avviso è fissata al 03/05/2024, fermo restando che l’avviso è sempre aperto e si potrà presentare domanda in qualsiasi momento.

Tipologia di interventi da attuare:

a) interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Superiore di Sanità:

Per maggiori dettagli in merito alla presentazione della domanda e alle relative scadenze si rimanda all’appendice ALLEGATO A.

b) percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, anche tramite voucher:

La progettualità è rivolta a n. 8 beneficiari di età compresa tra i 13 e i 18 anni, ovvero in età di transizione fino ai 21 anni.

d) progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno dedicati agli adulti ad alto funzionamento:

La progettualità sarà rivolta a n.10 beneficiari adulti ad alto funzionamento e valutati in sede di UVM per poi essere inseriti all’interno della specifica progettualità.

e) progetti che si rivolgono al Terzo Settore per favorire attraverso attività sociali l’inclusione:

I beneficiari coinvolti saranno un totale massimo di n. 6 giovani adulti nello spetro autistico.

f) progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa:

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire le condizioni di occupabilità attraverso attività di orientamento, formazione e avviamento al lavoro attraverso la realizzazione di tirocini di inclusione organizzati secondo la DGR n. 511/2013 e/o altre forme possibili.
La presente progettualità si rivolge a n. 10 giovani adulti nello spettro autistico, in età di transizione, valutati in sede di UVM per poi essere inseriti all’interno della specifica progettualità.

g) Interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico:

La presente progettualità si rivolge a n. 10 nuclei familiari di persone con disturbo dello spettro autistico

Le risorse disponibili ammontano ad € 89.610,49 e sono finanziate con fondi regionali.

La procedura istruttoria prevede:

• La presentazione della domanda al Punto Unico di Accesso (P.U.A.) corredata dagli allegati richiesti;
  • La convocazione della Unità di Valutazione Multidimensionale, composta dal Servizio Sociale Distrettuale, personale della ASL Roma 6 Distretto H2 e i nuclei familiari aventi diritto, per la redazione dei PAI al fine di individuare il progetto in linea con le competenze individuali di ciascun beneficiario;
  • Composizione della graduatoria distrettuale dei beneficiari, la prima Commissione è prevista per il giorno 20/05/2024 fermo restando che anche dopo la suddetta scadenza il presente Avviso rimarrà aperto e potranno essere sempre presentate le domande di accesso alle prestazioni. In caso di indisponibilità di posti per l’inserimento in una o più linea progettuale, verrà predisposta una lista di attesa. Il beneficio sarà erogato fino ad esaurimento dei posti e dei fondi disponibili, secondo l’ordine di graduatoria.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente avviso presso una delle due sedi del Punto Unico di Accesso (PUA):

• in via Gallerie di Sotto 6, Comune di Albano Laziale - tel: 06.9327.5285, e-mail pua.dh2@aslroma6.it;
  • in via Fontana di Papa 33, Comune di Ariccia - tel: 388.79.16.310, e-mail pua.dh2@aslroma6.it.

Alla domanda, redatta secondo l’apposito modello di cui all’Avviso, deve essere allegata:
• fotocopia del documento d’identità del richiedente;
• permesso di soggiorno in corso di validità;
• diagnosi di disturbo dello spettro autistico del beneficiario.

Avviso pubblico spettro over

Avviso pubblico spettro 13-18 anni allegato A