Consiglio cittadino del terzo settore

  • Servizio attivo
Il Consiglio Cittadino del Terzo Settore è il luogo deputato al confronto tra l'Amministrazione Comunale e gli Enti del Terzo Settore.

A chi è rivolto

Possono aderire al Consiglio:

  • Gli Enti del Terzo Settore (Con riferimento al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, ai fini del presente Regolamento, sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi tipi Comitati di quartiere);
  • Gli Enti Religiosi civilmente riconosciuti aventi sede sul territorio comunale se impegnate nello svolgimento di attività di carattere generale come previsto dall’art. 5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
  • Possono essere invitati a partecipare alle assemblee, con ruolo esclusivamente consultivo, altri enti pubblici (scuole, strutture socio-sanitarie etc.) o del privato sociale (altri enti no profit, sindacati, enti religiosi etc..) che operino, nell’ambito del territorio comunale, su tematiche di interesse generale.

Descrizione

Per Terzo Settore si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale, come definite dall’art. 5 del codice del terzo settore, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi, come individuate dal Codice del Terzo Settore e iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Come fare

LeAssociazioni interessate dovranno avanzare richiesta di partecipazione al Consiglio Domanda di partecipazione - modello A allegando copia di un valido documento di riconoscimento del Rappresentante Legale dell’Azienda.

Per aderire al Consiglio cittadino del Terzo Settore è sufficiente compilare la domanda in allegato ed inviarla a servizisociali@comune.genzanodiroma.roma.it.

Cosa serve

  • Domanda di partecipazione - modello A 2)
  • Copia di un valido documento di riconoscimento del Rappresentante Legale dell’Azienda.

Cosa si ottiene

Partecipazione al Consiglio cittadino del Terzo settore

Tempi e scadenze

L’Avviso di manifestazione di interesse è un “bando aperto” è pertanto le istanze potranno pervenire all’ufficio in qualsiasi momento dell’anno.

Quanto costa

La partecipazione al Consiglio è a titolo gratuito e non prevede rimborsi.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via Italo Belardi 81, 00045


Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri