Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004 per effetto del d. lg. n. 226/2004; tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il diciassettesimo anno.
Tutti i giovani cittadini italiani, di sesso maschile e che compiono il 17° anno di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, e che agli effetti della leva devono considerarsi legalmente domiciliati in questo Comune ai sensi dell’art. 1933 del Codice dell'Ordinamento Militare (d. lg. n. 66/2010), sono invitati a verificare, entro trenta giorni dal primo gennaio dello stesso anno, la loro iscrizione nella lista di leva e a fornire i chiarimenti richiesti in merito agli uffici comunali competenti.
Allo stesso obbligo sono sottoposti anche i residenti di questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza.
I giovani interessati hanno il dovere di farsi inserire nella lista di leva qualora vi fossero stati omessi; i loro genitori o tutori hanno l'obbligo di curare che l'iscrizione avvenga regolarmente.
Rilascio attestazione
L’attestazione di inserimento nella lista di leva è il documento che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva e il relativo numero di lista.
Per coloro che sono stati dichiarati “abili arruolati” e che hanno svolto il servizio militare è, inoltre, possibile rilasciare un attestato di ruolo matricolare, che comprende anche la data di partenza, di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado. L'attestato è soggetto al pagamento di imposte e diritti previsti per i certificati anagrafici.