Il Ministero dell'Interno ha diramato la circolare n. 76/2025 relativa alla scadenza delle carte d’identità rilasciate su modello cartaceo, chiarendo che, a partire dal 3 agosto 2026, le suddette non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma neanche sul territorio nazionale.
In particolare il Ministero ha specificato che:
- le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento;
- sulle carte di identità cartacee in corso di rilascio deve essere espressamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026.
Si invita, pertanto, la cittadinanza a richiedere per tempo la sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, anche se in corso di validità, con il documento elettronico per evitare lunghe attese e per scongiurare il rischio di dover annullare un viaggio già prenotato, data la coincidenza della scadenza del 3 Agosto con il periodo di partenza per le ferie estive.
Si ricorda, infatti, che il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, avvenendo la consegna in circa 6 giorni lavorativi.
Si rammenta, inoltre, che i contatti dei servizi demografici risultano essere:
Telefono: 06 93711214-379-246