Istituzione del “Riconoscimento Vittorio Mignucci per il Volontariato, la Cittadinanza Attiva, l’Impegno Civico e Sociale” – Apertura candidature e invito a presentare proposte di sponsorizzazione e partenariato ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 25/09/2025.
Il Riconoscimento intende promuovere e valorizzare la partecipazione civica, la solidarietà, la cittadinanza attiva e l’impegno sociale dei cittadini, delle scuole, delle associazioni e dei gruppi operanti nel territorio di Genzano di Roma.
Il Riconoscimento si articola in quattro sezioni:
a) Riconoscimento “Scuole Attive” – Destinato alle classi delle scuole primarie e secondarie impegnate in progetti di cittadinanza attiva, solidarietà, inclusione o sostenibilità ambientale.
b) Riconoscimento “Giovani Cittadini/e Attivi/e” – Rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 28 anni che si siano distinti per iniziative di volontariato o promozione civica. L’Amministrazione potrà prevedere, con il contributo di sponsor o enti sostenitori, premi formativi o borse di studio.
c) Riconoscimento “Cittadini/e Attivi/e” – Per persone dai 29 anni in su che abbiano contribuito in modo significativo al benessere della collettività attraverso attività civiche o sociali.
d) Riconoscimento “Progetti” – Destinato a progettualità di carattere solidaristico o educativo realizzate da associazioni, enti del Terzo Settore o reti civiche. L’Amministrazione potrà attivare sponsorizzazioni etiche e partenariati con fondazioni, imprese e soggetti privati.
Modalità e termini di presentazione delle candidature
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 17 novembre 2025 all’Ufficio Affari Generali del Comune di Genzano di Roma, tramite PEC (protocollo@comunegenzanodiromapec.it) o consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo attraverso l’apposita modulistica allegata.
N.B. per le candidature della categorie “Scuole Attive” va utilizzato il Modulo B, per tutte le altre categorie va utilizzato il Modulo A.
Il Comune di Genzano di Roma invita, altresì, aziende, fondazioni, enti del Terzo Settore, associazioni e cittadini a proporre forme di sponsorizzazione o partenariato a sostegno del “Riconoscimento Vittorio Mignucci”. Le proposte potranno riguardare contributi economici, forniture di beni o servizi, collaborazioni progettuali o co-organizzazione dell’evento.
Modalità e termini di presentazione delle proposte di sponsorizzazione e partenariato
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro il 17 novembre 2025 all’indirizzo PEC: protocollo@comunegenzanodiromapec.it, utilizzando il Modulo C.