Elezioni europee 2024

Dettagli della notizia

L’8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Data:

22 febbraio 2024

Tempo di lettura:

Elezioni europee 2024

L’8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si voterà:

• Sabato 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00;
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) tra il 6 e il 9 giugno. Tutti i Paesi inizieranno lo spoglio dei voti alle 23.00 del 9 giugno.

Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

Cittadini italiani residenti all'estero UE (Iscritti AIRE)

I cittadini italiani permanentemente, iscritti nell'aire, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani).

Cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato extra UE

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Cittadini italiani temporaneamente all'estero (Non iscritti AIRE)

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, gli elettori italiani residenti negli altri Paesi membri dell’Unione (NON iscritti AIRE) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire improrogabilmente entro giovedì 21 Marzo 2024 (80° giorno antecedente le elezioni) al Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle  cui liste elettorali sono iscritti.

Voto a domicilio

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo l'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Voto assistito

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto ed hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Voto in ospedale e luoghi di cura

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo i degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, se iscritti nelle liste elettorali ed in possesso della tessera elettorale. L’ammissione al voto avviene previa presentazione di apposito modulo da reperire presso la struttura ospedaliera o la casa di cura e da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo dell'ospedale o del segretario dell'istituto di cura. Tale dichiarazione deve pervenire al Comune non oltre il terzo giorno antecedente la votazione, ossia entro il 6 giugno 2024.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 09:25