Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

• Servizio attivo
È il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali o l'autenticità di copie.

Agli interessati.

Descrizione

Consiste nell'attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione di atti è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

È una dichiarazione che riguarda fatti, stati e qualità personali, non compresi nell'elenco delle autocertificazioni, che siano a diretta conoscenza dell'interessato oppure relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza e renda nel proprio interesse. Sostituisce anche l'attestazione di conformità all'originale della copia di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, della copia di una pubblicazione, di titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali conservati dai privati. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Come fare

È necessario compilare il modulo scaricabile in allegato a fondo pagina e presentarlo presso gli sportelli comunali.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rivolte alle Pubbliche Amministrazioni devono essere firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure essere consegnate/spedite con fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante.

• documento di identità valido;
  • dichiarazione da autenticare;
  • marca da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione di atti è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

La dichiarazione viene rilasciata a vista.

Una marca da bollo da € 16,00 e diritti di segreteria da € 0,52.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Telefono: