La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.
Come previsto dalla normativa vigente, le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali e paritarie sono a carico del Comune di residenza.
Dall'anno scolastico 2025/2026 il nostro Comune ha deciso di adottare una nuova modalità di gestione delle cedole librarie per la scuola primaria, utilizzando la piattaforma "Comune Facile - Gestione cedole librarie.
Questa nuova gestione prevede l'abolizione della cedola cartacea, che quindi non verrà più distribuita alle famiglie e pertanto diventa dematerializzata.
Prima dell'inizio dell'anno scolastico le Direzioni Didattiche degli Istituti presenti nel Comune di Genzano di Roma hanno fornito all'Ufficio Servizi Scolastici del Comune gli elenchi contenenti i nominativi degli alunni residenti.
Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma adottata dall'Ente, fornirà i testi adottati presenti nella cedola digitale recuperati direttamente dal database MIM, che ha già ricevuto dalle segretarie delle scuole, per ogni classe e sezione, le relative adozioni librarie.
I rapporti economici intercorrono esclusivamente tra i singoli fornitori ed il Comune.