Il Servizio Elettorale è una delle funzioni di competenza dello Stato, demandate al Sindaco quale Ufficiale di Governo (art. 14 TUEL).
Compito basilare dell’Ufficio Elettorale è di mantenere aggiornate le liste elettorali e sezionali, maschili e femminili, provvedendo alla cancellazione e alla iscrizione degli elettori mediante revisioni semestrali e dinamiche (ai sensi del D.P.R. n. 223/1967).
Oltre alla revisione delle liste per gli elettori cittadini italiani iscritti all’A.P.R. ed all’A.I.R.E., l’Ufficio Elettorale si occupa anche della formazione e dell’aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per Trento e Bolzano, per la Valle d'Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale) nonché di revisioni dinamiche straordinarie in caso di elezioni.
Provvede, inoltre, all’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo degli Scrutatori di Seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari per la Corte di Assise e per la Corte di Assise d’Appello nonché alla tenuta delle liste di leva.
Si occupa anche dell’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali e referendarie ed è incaricato della raccolta di firme per proposte di referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare e petizioni.