Voto dei cittadini dell'unione europea residenti in italia

• Servizio attivo
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza in occasione delle elezioni europee e comunali.

Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti nel Comune.

Per poter essere iscritti nelle liste elettorali è necessario:

• essere cittadini europei alla data delle elezioni;
  • essere residenti nel Comune o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione;
  • possedere i diritti elettorali nello stato di origine;
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario, che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

Come fare

Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda su appositi moduli, corredata del documento di identità, a mani presso l’Ufficio Elettorale ovvero agli indirizzi mail elettorale@comune.genzanodiroma.roma.it o pec protocollo@comunegenzanodiromapec.it.

Documento di identità valido.

Cosa si ottiene

La tessera elettorale che consente di poter esercitare il diritto di voto nelle elezioni comunali e/o europee.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di votazione l’istanza va presentata entro e non oltre il: - 90° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezione del Parlamento Europeo; - 40° gio

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio