Voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili

• Servizio attivo
Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere di esercitare il voto nel proprio domicilio.

Possono votare al proprio domicilio gli elettori:

• affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile (che siano cioè “intrasportabili”);
  • affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Descrizione

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione dimora il disabile unitamente ad uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e al segretario. Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.

Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.

Come fare

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, corredata da un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.

Il Sindaco, previa verifica della regolarità e completezza della documentazione trasmessa, provvede ad includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio in appositi elenchi distinti per sezioni ed a rilasciare ai richiedenti un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi stessi.

• fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • fotocopia tessera elettorale;
  • certificato rilasciato da un medico del servizio di Medicina Legale dell'Asl, che confermi l'esistenza di una infermità fisica tale da comportare la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Cosa si ottiene

La possibilità di poter esercitare il diritto di voto presso il luogo in cui si è domiciliati.

Non ci sono scadenze

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Unità organizzativa responsabile