Infiorata dei Ragazzi 2024

"Mare Nostrum"

Dal 01 giugno 2024 al 02 giugno 2024

Anche quest'anno i ragazzi del Comune di Genzano si cimenteranno nella realizzazione dell'Infiorata dei ragazzi che si svolgerà dall'1 al 2 giugno su via Bruno Buozzi (già via Sforza) in attesa della 246^ edizione della Tradizionale Infiorata che si terrà dal 15 al 17 giugno su via Italo Belardi (già via Livia).

Infiorata dei ragazzi

Cos'è?

L'Infiorata dei ragazzi è nata con lo scopo di tramandare l'arte, la tradizione e le antiche tecniche dell'infiorare ai più giovani.

L'idea di coinvolgere gli alunni delle scuole risale al 1982 e si deve all’iniziativa del Maestro Infioratore, pittore e poeta Renato Torti che si recava presso gli Istituti scolastici per insegnare questa antica arte.

Da questa iniziativa, a partire dal 1995, fu realizzata una "mini Infiorata" con l'allestimento di quattro quadri floreali. L'edizione fu poi ripetuta nel 1996 con "L'Infiorata dei bambini" per poi essere realizzata, l'anno successivo, su via Bruno Buozzi (già Via Sforza) - la strada lungo la quale fu realizzata la prima Infiorata – e prese, allora, la denominazione di "Infiorata dei ragazzi".

Dal 2005 questa manifestazione viene realizzata in modo continuativo, in collaborazione con l'Associazione Accademia dei Maestri Infioratori. Uno degli scopi dell'Associazione è, infatti, quello di promuovere l'Infiorata presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, mediante un percorso didattico-formativo di studio della storia della città e dell'Infiorata stessa, per approdare poi alla sperimentazione diretta delle tecniche e dei quadri infiorati.

Il tema scelto per l’edizione 2024 dell’Infiorata dei Ragazzi è “Mare Nostrum” ed è stato sviluppato a partire dalla consapevolezza che il nostro mare, da sempre, ha rappresentato un crocevia di popoli e di civiltà che si sono mescolati, producendo straordinarie opere d'arte: dai templi alle mosche e alle cattedrali, dai castelli agli affreschi e alle scultore; tesori ritrovati in fondo al mare e ricchezze esposte dietro teche che le custodiscono per le generazioni future.

Uomini approdati su nuove coste si fondono e si sovrappongono a popolazioni del luogo. Si avvicendano dominazioni e si passa dalle civiltà dei navigatori alla civiltà classica, alla dominazione araba, bizantina normanna. Un arricchimento costante che trova testimonianza nelle opere che ancora oggi possiamo ammirare in Sicilia come in Andalusia, a Lisbona come a Venezia, a Roma come ad Atene. Acque, coste e punti d'approdo che offrono conforto, ombra, brezza; onde che portano a riva profumi e odori lontani; dune mosse che trasformano paesaggi e uomini.

Un meraviglioso tappeto di fiori realizzato dalle alunne e dagli alunni di tutte le Scuole della Città, sapientemente e amorevolmente guidati dai membri dell’Accademia dei Maestri Infioratori e dagli Insegnanti che hanno reso possibile quest’opera corale.

Programma della manifestazione

Sabato 1 giugno

• Ore 8.30 - Cortile del Palazzo Comunale - Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle vegetazioni e semi per la realizzazione dell’Infiorata dei ragazzi
  • Ore 8.30 - Via Bruno Buozzi (Già Via Sforza) - Inizio dei disegni a terra