Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP

  • Servizio attivo
Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati e supporto alle imprese.
Accedi al portale SUAP

A chi è rivolto

Alle imprese, per tutti i procedimenti riguardanti l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle attività.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento individuato dal Legislatore per avvicinare le imprese alla Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di una più rapida ed efficace conclusione dei procedimenti di autorizzazione per le nuove attività produttive e le modifiche di quelle già esistenti, garantendo tempi certi e rapidi.

Lo Sportello Unico integra i procedimenti relativi alla realizzazione e modifica di impianti, all'esercizio di attività con le comunicazioni necessarie per il Registro Imprese, l’applicazione della Direttiva Servizi, come visualizzato nella figura seguente:

Lo Sportello Unico integrato

L'ufficio, nell'ambito delle sue attività di promozione dello sviluppo economico del territorio, provvede alle procedure di semplificazione dei procedimenti di competenza; alla individuazione e determinazione delle aree destinate all’insediamento di impianti produttivi in conformità alle tipologie generali ed ai criteri determinati dalla Regione; alle informazioni per la presentazioni delle pratiche.

Tutte le istanze riguardanti le attività produttive devono pervenire al SUAP esclusivamente in modalità telematica.

Video: Innovazione e benefici dello Sportello Unico per le Attività Produttive (fonte: Agenzia Italia Digitale - AgID)

Come fare

Dal 1 settembre 2025 il Comune di Genzano di Roma ha aderito alla piattaforma Impresainungiorno.

Pertanto le pratiche devono essere presentate esclusivamente al portale Impresainungiorno - attraverso la funzione COMPILA UNA PRATICA.

L'accesso - ai sensi della normativa vigente - è consentito attraverso: SPID, CIE, EIDAS, TELEMACO, CNS, con esclusione di forme di identificazione deboli (user id; password)

Dal 1 settembre è disattivato l'accesso al portale online di precedente utilizzo.

Le pratiche depositate prima del 1 settembre e ancora in corso saranno regolarmente gestite dall'Ufficio sul precedente portale.

Il portale contiene una parte informativa:

- ATECO: per ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività;

- INFORMATI: per consultare tutte le informazioni inerenti il proprio settore, verificare gli adempimenti richiesti sul territorio scelto, consultare la normativa nazionale e locale di riferimento, prendere visione della modulistica e della documentazione da produrre;

TARIFFARIO: per trovare gli importi previsti per l'adempimento e procedere al pagamento (sezione in allestimento)

Il portale presenta inoltre una pagina di accoglienza e news

Cosa serve

Informazioni utili per una corretta presentazione delle pratiche:

Risorse

- Iportale online Impresainungiorno

- La Tabella A allegata al D. Lgs. 222/2016: individua il regime amministrativo e la concentrazione dei regimi amministrativi applicabile ai procedimenti. Nelle more della ricognizione dei procedimenti amministrativi di competenza di cui all'art. 15, D.L. 76/2020, le attività non espressamente elencate nella Tabella A sono ricondotte per analogia a quelle corrispondenti. 

- La Tabella B.I e Tabella B.II allegate al D.L. 19/2024 conv. L. 56/2024 che integra la Tabella A con l'elenco delle attività artigianali libere.

- Il Servizio ATECO: offre all’impresa e ai professionisti un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di impresa. Con questo servizio è possibile ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività.

Presentazione del servizio Ateco 

 

Procedimenti Amministrativi (sezione in allestimento)

In questa sezione si troveranno le schede informative relative ai principali procedimenti riguardanti le attività produttive.

Indicazioni comuni a tutti i procedimenti

- Per un corretto inquadramento dell'intervento, si richiede di descrivere (eventualmente allegando apposita relazione) il ciclo di attività produttiva.

- Diritti istruttori. Si riporta il tariffario, approvato con Delibera G.C. 202 del 28/11/2022.

Il pagamento dei diritti può essere effettuato utilizzando il link a: pagoPA -sezione oneri SUAP e allegando copia della ricevuta alla pratica.

- Dichiarazione di regolarità della propria posizione tributaria, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Comunale per la disciplina del requisito della regolarità contributiva, approvato con Deliberazione di C.C. n. 71 del 29/07/2021. Per le Società, la dichiarazione deve essere presentata dall’Amministratore o dal Legale Rappresentante, in relazione al patrimonio sociale.

Si ricorda che - ai sensi della normativa vigente - le Amministrazioni pubbliche non possono richiedere all’interessato informazioni, atti e documenti di cui la Pa sia già in possesso (princìpio once only).

Elenco dei procedimenti:

Manifestazioni temporanee pubblico spettacolo

 

Normativa di riferimento:

D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160: Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive

Allegato al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160: Modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra il SUAP e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi

Decreto interministeriale 26 settembre 2023 - SUAP. Specifiche tecniche delle modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dati:

Art. 41 Costituzione: Libertà di iniziativa economica privata

D.L. 112/2008 conv. L. 133/2008, art. 38 Impresa in un giorno

D.Lgs. n. 112/1998:

art. 23 (Conferimento di funzioni ai comuni)

art. 24 (Principi organizzativi per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi)

art. 25 (Procedimento)

art. 27-bis (Misure organizzative per lo sportello unico delle imprese)

D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 - Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 127 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124

D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

Tabella A allegata al D. Lgs. 222/2016 Regime amministrativo e concentrazione applicabile ai procedimenti

L. 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

L. 7 agosto 1990, n. 241: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

art. 13, D.L. 16 luglio 2020, n. 76: Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120

art. 10, c. 4, D.L. 14 marzo 2025, n. 25: Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni

D.Lgs. n. 59/2010 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno - Artt. 25 e 26
Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europea e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno

D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159 - Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese

Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 07/05/2014)

Cosa si ottiene

Lo Sportello Unico rilascia in modalità automatica la ricevuta della presentazione dell'istanza.

Tale ricevuta, in caso di Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), ha efficacia immediata e costituisce titolo autorizzatorio ai sensi dell'art. 38, c. 3, D.L. 112/2008, A seguito di tale rilascio, il richiedente, ai sensi dell'art. 19, c. 2, L. 241/1990, può avviare immediatamente l'intervento o l'attività.

L'efficacia della Scia si consolida nel termine di sessanta giorni dal suo ricevimento, termine previsto per l'eventuale adozione da parte dell'amministrazione competente - in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti - di motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, o - qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa vigente - di invito al privato a provvedere prescrivendo le misure necessarie.

In caso di procedimento ordinario (unico) la ricevuta certifica l'inizio del procedimento che si concluderà con il rilascio di autorizzazione o silenzio assenso.

Tempi e scadenze

Variano in base alla tipologia della richiesta

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al portale SUAP

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 0693711249

Unità organizzativa responsabile


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 31/08/2025, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri