Iscrizione Albo delle Associazioni

  • Servizio attivo
Presso l'ente sono tenuti e aggiornati gli albi delle associazioni e degli Enti del Terzo Settore (E.T.S) presenti sul territorio per l'anno 2025.

A chi è rivolto

Potranno chiedere la prima iscrizione agli albi comunali delle forme associative le Associazioni e gli E.T.S. in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del "Regolamento per la disciplina delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore" e costituiti da almeno un anno rispetto alla data della domanda e che abbiano la sede legale e/o operare in modo effettivo e continuato nel territorio comunale;

Potranno, inoltre, richiedere l’iscrizione a gli Albi comunali delle Associazioni e degli ETS, nella sezione a loro dedicata, i soggetti regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S) da almeno 6 mesi, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 56 del D.Lgs 117/2017, o comunque iscritti all’Albo di riferimento secondo quanto previsto dalle vigenti leggi in materia e le Associazioni/Società sportive dilettantistiche (ASD – SSD) regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Descrizione

Il Comune di Genzano di Roma riconosce ed afferma il valore delle libere e autonome Associazioni e degli organismi di partecipazione, dei gruppi, dei comitati, delle componenti sociali liberamente costituite dai cittadini con il fine di concorrere agli interessi generali della comunità mediante la promozione di finalità civili, sociali, culturali, storiche, artistiche, ambientali, turistiche e sportive, che sono regolati da principi di democraticità e che non hanno fini di lucro, favorendone l’attività e garantendone i diritti attribuiti dalla legge, dai regolamenti e dallo Statuto comunale.

Come stabilito dall’41, comma 4, dello Statuto Comunale sono istituiti due distinti albi comunali delle forme associative del Comune di Genzano di Roma corrispondenti a specifici ambiti di attività.

In un albo sono registrati le Associazioni e gli Enti con prevalenti finalità relative ad attività economiche e del lavoro;

Nell’altro Albo sono registrati enti ed associazioni con prevalenti finalità relative alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita ed allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione, con le seguenti sottosezioni:

  • Politiche Sociali, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Diritti Umani;
  • Sport e Tempo Libero;
  • Prevenzione e Salute, Protezione Civile;
  • Istruzione e Formazione, Arte, Cultura e Spettacolo;
  • Ecologia, Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente, Tutela del benessere animale;
  • Turismo, Promozione del territorio e sviluppo economico;

All’atto della domanda di iscrizione le Associazioni e gli ETS dovranno indicare le aree tematiche di competenza, attestate dall’esperienza maturata, nelle quali si vuol operare.

Come fare

La domanda della prima iscrizione o rinnovo (con modulo apposito) potrà essere presentata in due periodi (1-28 Febbraio / 1-30 settembre) tramite pec all’indirizzo: protocollo@comunegenzanodiromapec.it

Rinnovo:

Ogni due anni, entro la data di scadenza della validità dell’iscrizione decorrente dalla data del provvedimento che l’attesta (con intervallo semestrale dal 1 al 28 febbraio e dal 1 al 30 settembre di ogni anno), le Associazioni e gli ETS che intendono rimanere iscritti all’Albo dovranno presentare la RICHIESTA DI RINNOVO, attestante il permanere dei requisiti, presentando una dichiarazione su apposito modulo reperibile sul sito istituzionale del Comune di Genzano di Roma nella pagina dedicata all’iscrizione/rinnovo agli albi suddetti

Cosa serve

Essere costituiti da almeno un anno rispetto alla data della domanda e avere la sede legale e/o operare in modo effettivo e continuato nel territorio comunale.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo delle Associazioni e degli E.T.S.

Tempi e scadenze

1/28 Febbraio – 1/30 settembre di ogni anno

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 93711359

Unità organizzativa responsabile

Ufficio URP-Protocollo

Via Italo Belardi 81, 00045


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025, 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri