Competenze
URP - Protocollo
- Ascolto ed orientamento del cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i servizi/uffici dell’Ente;
- Applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive ex art 15 della Legge 183/2011;
- Gestione degli Albi delle Associazioni Comunali presenti nel territorio;
- Detenzione e consegna degli atti giudiziari;
- Distribuzione del materiale informativo delle iniziative culturali e turistiche della città;
- Rilascio informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente e sulla sua organizzazione interna;
- Garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione previsti dalla legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni;
- Raccoglie istanze, reclami e suggerimenti dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi, e si occupa del successivo smistamento in collaborazione con gli altri Uffici di volta in volta interessati;
- Garantisce lo scambio di informazioni fra l’Ufficio e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, promuovendo ed organizzando la comunicazione interna;
- Promuove la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione fra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico delle altre Amministrazioni (ad es., attraverso la costituzione di reti di Uffici per le Relazioni con il Pubblico);
- Assegna la posta elettronica certificata agli uffici competenti;
- Assegna le fatture elettroniche agli uffici competenti;
- Tenuta del registro del protocollo informatico;
- Provvede al ritiro della corrispondenza e la distribuzione agli uffici competenti;
- Cura la spedizione della posta in partenza dell’ente mediante compilazioni di moduli;