Ufficio pianificazione urbanistica e controllo del territorio

Pianificazione e controllo del territorio

Competenze

  • programmazione, pianificazione e regolamentazione generale e di dettaglio del territorio comunale, inclusa la pianificazione specialistica (energetica, ambientale, mobilità, protezione civile, ecc.);
  • tutte le attività relative all’espropriazione per pubblica utilità, dalla imposizione dei vincoli all’emissione del decreto e successiva acquisizione delle aree;
  • gestione ed il controllo della corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
  • gestione dei PUA, Programmi Integrati, Patti territoriali, le competenze in materia di tutela del paesaggio direttamente connesse alle attività edilizie sul territorio comunale e, in particolare, le attività amministrative preordinate al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di cui all’art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e del parere paesaggistico di cui all’art. 32 della legge n. 47/1985 in base alla competenze sub-delegate dalla Regione Lazio con l.r. n. 59/95 e l.r. n. 8/2012;
  • redazione ed il rilascio di certificazioni e pareri in materia urbanistica ed ambientale;
  • attestazioni di conformità e attestazioni di compatibilità urbanistica richiesti da soggetti pubblici e privati per interventi di trasformazione del territorio comunale;
  • espletamento delle attività in merito alla vigilanza sull’attività edilizia come previste dalla vigente legislazione, nazionale e regionale in materia, con particolare riguardo alla Parte I – Titolo IV del D.P.R. n. 380/2001 ed alla l.r. n. 15/2008, ivi compresa la cura delle comunicazioni periodiche da inviare agli Enti ed Autorità sovraordinate nonché la cura dei procedimenti di pubblicazione - ove dovuti - degli atti e dei provvedimenti. Nell’espletamento di tali attività il personale addetto al Servizio opererà in collaborazione con gli Uffici della Polizia Locale, con le forze dell’ordine e con l’Ufficio di Segretaria generale.
  • esecuzione di provvedimenti legati ad abusi rilevati (Ordinanze di sospensione lavori, di demolizione e rimessa in pristino stato dei luoghi, sanzioni, ecc.);
  • rapporti con gli enti sovra ordinati e/o interessati alla attività di predisposizione, modifica, aggiornamento e monitoraggio della attività urbanistica ed ambientale;
  • gestione dell’archivio di competenza, ricerche di archivio, accesso atti, ecc.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Valter Coletta

Responsabile Ufficio Pianificazione Urbanistica e Controllo del Territorio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Valter Coletta

Responsabile Ufficio Pianificazione Urbanistica e Controllo del Territorio

Fabio Amici

Geometra

Servizi collegati

Autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato

Si chiede il il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato per la realizzazione di interventi di lieve entità.

Autorizzazione paesaggistica per opere da realizzare su aree sottoposte a vincolo paesaggistico

Con apposito modulo messo a disposizione dell'ufficio Urbanistica si richiede autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. per l’esecuzione delle opere previste nel relativo progetto da realizzare su aree sottoposte a vincolo paesaggistico

CILA-Superbonus

Comunicazione inizio lavori asseverata per gli interventi di cui all'art. 119 del D.L. n. 34 del 2020

Richiesta Parere Paesaggistico

Richiesta parere ai sensi dell’art. 32 della Legge 47/85 per opere realizzate su aree sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Leg.vo 42/2004 (ex lege 1497/39 e 431/85).

Sede principale

Palazzo comunale

Via Italo Belardi 81, 00045

Luogo accessibile tramite ascensore

Immagine Palazzo comunale

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri